domenica 13 febbraio 2011

GNU/Linux Kubuntu: come installare Google Earth

Oggi vi spieghiamo come sia possibile installare Google Earth su un sistema operativo Open Source, cioè su Kubuntu. Anzitutto come cita il sito ufficiale di Google Earth è: un software che ti consente di volare intorno al pianeta per osservare immagini satellitari, mappe, terreno, edifici 3D, gli oceani e persino galassie nello spazio. Esplora contenuti geografici complessi, salva i luoghi visitati durante i tour e condividili con altri utenti.

Può capitare che provando ad installare Google Earth su Kubuntu, potremmo riscontrare dei problemi. Il modo più pratico, semplice e veloce per installare Google Earth su Kubuntu è quello di aggiungere un archivio di pacchetti (reperibile anche dal sito ufficiale di Google Earth) a quelli conosciuti dalla vostra macchina e scaricare da li il programma.

Partiamo subito con le fasi da effettuare per installare correttamente questo software su Linux. Apriamo una pagina di terminale andando su K spostiamoci su Applicazioni -> Sistema -> Terminale. Eseguiamo il comando sudo nano/etc/apt/sources.list.d/medibuntu.list confermiamo il comando premendo Invio dalla tastiera del nostro computer.

A questo punto si aprirà il file denominato medibuntu.list: dove dobbiamo inserire la riga tramite la quale aggiungere nel sistema l'archivio in cui è presente Google Earth. La riga da inserire è la seguente debhttp://packages.medibuntu.org/ karmic free non-free.

A questo punto possiamo salvare il file premendo i tasti Ctrl+O dalla tastiera del nostro computer e confermando il comando con Invio. Quindi, usciamo dall'editor premendo i testi Ctrl+X oppure cliccando sulla X in alto a destra della Konsole.

Ora, occorre aggiornare la lista dei pacchetti installabili eseguendo sempre nella konsole il comando sudo apt-get update. Poi, diamo il comando sudo apt-get --yes--allow-unauthenticated install medibuntu-keyring premendo Invio e digitando la password di accesso come root.

A questo punto, sempre dalla console, eseguiamo di nuovo il comando sudo apt-get update confermando con Invio. In questo modo possiamo installare il pacchetto di Google Earth digitando sudo apt-get install googleearth.

A questo punto ci possiamo divertire a navigare tra le città, mari e cielo.

1 commento:

Anonimo ha detto...

sudo nano/etc/apt/sources.list.d/medibuntu.list

a me restiutisce comando non trovato. Soluzione?

Posta un commento

Lascia il tuo commento.....