
Il nome di spicco per questi prodotti che permettoo la connessione ad Internet sono quelli Blackberry. Analizziamo più nel dettaglio le principali tecniche utilizzate per collegarsi ad Internet:
• GPRS. Acronimo di General Packet Radio Service, è il sistema impiegato per la trasmissione dati su rete GSM: visto che quest’ultima è nota come tecnologia di seconda generazione, il GPRS è definito come un sistema di generazione 2.5, una via di mezzo tra GSM e UMTS. Sfrutta la suddivisione in pacchetti e la massima velocità raggiungibile è di 171,2 kbit/s, per quanto le rilevazioni reali siano più basse (30-40 kbit/s). il suo merito è aver dato via alla navigazione web tramite i telefoni cellulari.
• UMTS. La sigla significa Universal Mobile Telecommunications System ed è la tecnologia di terza generazione (3G). a differenza del predecessore, essa non utilizza la rete GSM ma una struttura autonoma, offrendo una rapidità di trasmissione dati sensibilmente superiore: i dati reali parlano di circa 384 kbit/s, circa 10 volte più veloce dal GPRS.
• HSDPA. Acronimo di High-Speed Downlink Packet Access, è un protocollo introdotto nello standard UMTS per offrire prestazioni superiori in download e Upload. Teoricamente, la tecnologia HSDPA offre una velocità fino a 7,2 Mb/s in download e 384 kbit/s in Upload. Le prestazioni reali dipendono dallo stato di congestione della rete mobile, la velocità reale è paragonabile a quella ottenibile da un collegamento ADSL.
• HSUPA. High-Speed Uplink Packet Access, protocollo evoluzione del sistema UMTS caratterizzato dall’elevata capacità di invio (upload) dei dati, che può raggiungere di 5,76 Mb/s. La velocità massima di download è invece la stessa di HSDPA.
• LTE. Acronimo di Long Term Evolution e noto anche come 4G, è la più recente evoluzione dello standard UMTS: dovrebbe consentire la velocità di trasferimento dati in download fino a 100 Mb/s in download e 50 Mb/s in upload. I primi prodotti dotati di modem LTE dovrebbero essere disponibili nel corso dei prossimi mesi.
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia il tuo commento.....