sabato 7 agosto 2010

TRANSTAC : traduttore istantaneo multilanguage

Proprio così! Arriva una interessante notizia dal mondo del web e precisamente un progetto che prevede la realizzazione di un traduttore universale istantaneo, questo sta a significare che noi parliamo vicino ad un dispositivo e questo in maniera real-time traduce nella lingua desiderata quello che abbiamo appena detto, come detto nel titolo il progetto è denominato TRANSTAC .

Questo importantissimo progetto che avrà ripercussioni sicuramente positive a livello mondiale è sviluppato da due grosse aziende, ovvero sia: DARPA (Defense Advanced Research Project Agency) e NIST (National Institute of Standards and Technology). Inizialmente, il sistema, verrà utilizzato dai militari in missione per riuscire agevolmente a comunicare con altri paesi in maniera immediata.

Il primo luogo in cui i ricercatori delle aziende sopra citate (DARPA e NIST) stanno costruendo questo dispositivo è l’Afghanistan, questi dispositivi devono riuscire a tradurre dall’inglese (esercito statunitense) all’afgano (civile ed esercito alleato).

Il dispositivo utilizzato, allo stato attuale, come una sorta di prototipo è denominato NEXUS ONE, che già in funzione viene analizzato giornalmente e in maniera costante dalle due aziende.

Infine, le due aziende hanno annunciato che una volta finiti di analizzare i video e le registrazioni degli esperimenti devono decidere entro poco tempo su quale cellulare implementare il programma da distribuire ad un pubblico più vasto di utenti interessati a questo software che sta nascendo dal progetto TRANSACT.

Ovviamente, noi speriamo che nel giro di poco tempo questo software posso essere distribuito a tutti gli utenti allargando il bacino e non soltanto limitandolo alle forze armata, sarebbe veramente un abbattimento delle frontiere e di qualsiasi problema linguistico, il tutto grazie a questo progetto TRANSACT che si evolve rapidamente.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Interessante questo traduttore istantaneo TRANSACT.

Posta un commento

Lascia il tuo commento.....