sabato 15 gennaio 2011

Tiny Core Linux 3.3: distribuzione GNU/Linux in 10 MB

Avete poco spazio sul vostro hard disk o sulla pendrive? Ecco per voi una distruzione GNU/Linux che occuperà soltanto 10 MB di spazio. Questo si può realizzare grazie alla potente flessibilità di GNU/Linux. Tiny Linux 3.3 è una distribuzione minimalista che necessita come detto prima solo 10 MB di spazio libero per essere installata e che grazie a queste dimensione ridotta supera altre distribuzioni GNU/Linux appartenenti a questa categoria delle mini distribuzioni come SLAX, Damn Small Linux e Puppy.



Questa distribuzione GNU/Linux Tiny non rinuncia nemmeno all’interfaccia grafica ed inoltre la cosa importante da dire è che la velocità di caricamento è elevata, riuscendo l’avvio completo in pochissimo tempo, dal web si apprende che il tempo trascorso per caricare l’immagine tramite una macchina virtuale come VirtualBix e la completa comparsa del Desktop avviene in soli 4 secondi.

Avviato il sistema è molto veloce e reattiva ai comandi, le buone caratteristiche sono anche merito di una particolare caratteristica, il sistema opertivo, infatti, viene caricato interamente nella memoria RAM e in questa stessa memoria resta attivo per tutto il tempo necessario alla sua esecuzione.

Ovviamente non si ha a disposzione la comodità delle interfacce grafiche come KDE o Gnome e la cura grafica di altre distribuzione GNU/Linux come il famosssimo UBUNTU, openSUSE o altri ormai di alto livello.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Veramente ottima questa distribuzione GNU/Linux. L'ho provata e funziona alla grande.

Posta un commento

Lascia il tuo commento.....