giovedì 31 marzo 2011

Controllare e scansionare la rete Wireless con GNU/Linux

Quanti di voi possono giurare di non aver mai controllato le reti Wireless presenti nel circondario? Secondo me più del 90% degli utenti qualche volta abbiamo controllato se nella nostra zona vi sono delle reti Wireless e controllato altresì che queste siano protette oppure meno. Oggi vi spieghiamo come controllare, avendo a disposizione un computer con installato il sistema operativo GNU/Linux, la presenza di reti wireless con pochi semplici e rapidi comandi.

Quando ci viene voglia di verificare la presenza di reti wireless nella zona di nostra copertura non ci serve un semplice comando che appartiene ai Wireless Tools che può essere lanciato dopo aver aperto la Konsole denominato iwlist, quindi appoggiamoci alla suite AirCrack reperibile dal sito web www.aircrack-ng.org. Con il tool airodump eseguito nel modo seguente: airodump vlan 0 0 in maniera tale da effettuare una scansione su tutte le frequenze, inoltre, con il comando airodump vlan0 0 6 riusciamo ad effettuare una scansione precisa e focalizzata solamente sul canale 6.

Con questi due comandi avremo come risultato tutte le informazioni relative ai client associati ad ogni access point. Con vlan0 si identifica la scheda di rete Wi-Fi presente nel nostro computer che potrebbe essere identificata anche in maniera differente ovvero sia con il codice ath0, ra0 e in altri modi.

Buona ricerca delle reti Wireless, alle quali vi potete collegare se queste risultano non protette.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento.....