venerdì 11 marzo 2011

Proteggere la Privacy con il browser Firefox

Tutti conosciamo il browser Firefox, degno concorrente di Internet Explorer, o almeno ne abbiamo sentito parlare anche se siamo dei semplici navigatori di Internet. Sappiamo bene che Firefox è nato per contrastare IE e diciamo che pian piano sta riuscendo nel suo intento grazie alle gradevoli performance che riesce a raggiungere rispetto a IE. Un aspetto importante di Firefox è quello di cercare di salvaguardare al massimo la nostra privacy così come cercheremo di analizzare nel resto dell’articolo.

Partiamo subito da una funzionalità importante sviluppata da Firefox, ovvero sia la possibilità di navigare in maniera anonima, questo può essere fatto seguendo il percorso: Strumenti -> Avvia Navigazione anonima (CTRL+Maiusc+P) dalla tastiera del nostro computer, in questo modo stiamo dicendo a Firefox di non registrare alcun dato relativo alla sessione di navigazione, in questo modo nella cronologia non sono salvate né le pagine di navigazione visitate e né i dati che ad esempio inseriamo nei diversi form di forum, posta elettronica e via dicendo, ci rendiamo subito conto che così facendo non occore svuotare cache o file temporanei o ancore dati sensibili come numeri di carta di credito.

Invece,di utilizzare questo metodo è possibile grazie a degli strumenti che mette a disposizione lo stesso browser, Firefox, cancellare questi dati riguardante la navigazione, a tal proposito seguiamo il segunete percorso dopo aver aperto il browser Firefox: Strumenti -> Cancella cronologia recente e nel menu Intervallo di tempo da cancellare selezioniamo Tutto andiamo subito dopo su Dettagli, spuntiamo tutte le voci cliccando subito dopo su Cancella adesso, a questo punto dopo aver dato un’occhiata ai segnalibri su Segnalibri/Organizza segnalibri usiamo il menu Organizza per eliminarli. Tutto questo è utile per garantirci il massimo livello di privacy nel caso in cui non siamo i soli ad utilizzare il computer.

Citiamo, infine, un’estensione che mette a disposizione il browser Firefox denominata Click&Clean, per installare questa estensione apriamo il browser Firefox andiamo su Strumenti -> Componenti aggiuntivi, spostandoci sulla voce Esplora e scegliamo Visualizza tutti i componenti aggiuntivi, effettuiamo una ricerca con la key word “clean” identificato Click&Clean selezioniamolo e clicchiamo su Aggiungi a Firefox clicchiamo su Installa adesso, alla fine ci verrà richiesto di riavviare Firefox, facciamolo. A questo punto per avere questa funzionalità sempre a portata di mano aggiungiamo un pulsante nella barra degli strumenti nel seguente modo: clicchiamo su Visualizza - > Barre degli strumenti -> Personalizza individuiamo l’icona e con il metodo del Drag&Drop aggiungiamola alla barra ed il gioco è fatto.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento.....