domenica 15 marzo 2009

Attenzione al browser Mozilla Firefox

Molti ne parlano bene, ma in fin dei conti, i numeri dimostrano il tutto. In questo caso per uno dei browser concorrenti di Internet Explorer, arrivano cattive notizie, infatti, lo scorso anno, Mozilla Firefox è stato colpito da un maggiore numero di vulnerabilità rispetto a IE, anche la community è stata abbastanza tempestiva nel risolvere i problemi e le falle.

Secondo un rapporto stilato da Secunia, delle 208 falle totali (del 2008), si sono ripartite nel seguente modo:
· 115 erano contenute nel codice di Firefox;
· 31 erano contenute nel codice di Internet Explorer;
· 32 erano contenute nel codice di Safari;
· 30 erano contenute nel codice di Opera.


Questo è solo un elenco molto generale dei numeri, infatti, bisogna anche analizzare le pericolosità delle falle, poiché non tutti sono dello stesso livello e della stessa serietà. Detto questo, il problema per Mozilla persiste, non da onore agli sviluppatori del browser, dai numeri si denota che ogni 3 giorni gli utenti che utilizzano questo browser sono stati costretti ad aggiornarlo per evitare di subire attacchi da parte di malintenzionati con malware, virus, trojan e così via.

Molti utenti a questo punto si possono chiedere quale sia il problema di tutto questo dislivello, si possono pensare alcune cose come il fatto che la community che sviluppa Firefox non è pagata, mentre quella di Internet Explorer, Safari e Opera sì.

La cosa importante per l’utente medio è aggiornare in maniera costante sia il browser e sia il sistema operativo e, infine, non dimenticare di avere un buon antivirus che si aggiorni almeno una volta al giorno. Attenzione le minacce sono proprio dietro l’angolo, al primo passo falso si abbattono su di noi.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento.....