mercoledì 4 marzo 2009

La sicurezza in una rete WiFi

Un rete WiFi, il cui acronimo è Wireless Fidelity, è uno standard 802.11 per reti wireless. Le reti Wi-Fi possono inoltre essere utilizzate ai fini della connessione a una rete LAN di grandi dimensioni, a una rete WAN (Wide Area Network) oppure a Internet.

La caratteristica di una rete wireless è quella di non utilizza fili, per cui nessun cablaggio deve essere realizzato, è sufficiente, per una configurazione minimale, un router o modem wireless collegato al filtro ADSL è un computer con una rete wireless installata.

Una volta completata la fase di configurazione del router Wi-Fi, è consigliabile provare a rilevare la connessione wireless e verificare che sia sicura, cioè bisogna impostare una password robusta, per evitare che altre persone nelle vicinanze che possiedono un computer con un scheda WiFi, si possano collegare a Internet gratis utilizzando il segnale di un altro utente.

Chi cerca di rubare la connessione, per esempio, usa programmi sofisticati per rilevare la presenza di reti wireless ed estrarre chiavi di cifratura e il Session ID. Se una persona non è altrettanto esperto, può verificare lo stesso lo stato della rete, controllando che sia correttamente cifrata.

Per farlo, scaricare ed installare il programma NetStumbler. Poi seguire la procedura:

• Avviare quindi il programma dal menù "Start/Programmi/Network Stumbler" e selezionare la scheda di rete wireless dal menù "Device";

• Apparirà una lista con tutte le reti rilevate: se sono protette saranno affiancate da un lucchetto verde e il SSID non sarà leggibile;

• Si può inoltre valutare la potenza del segnale aprendo "Channels" e cliccando sulla connessione che interessa per valutare, se si ha a portata di mano un notebook, fin dove arriva il segnale della rete senza fili.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento.....