martedì 17 marzo 2009

Social Network: Facebook sbirciato dalle aziende


Andando sempre più avanti, a velocità esagerata, con la tecnologia, si espande l’idea, da parte delle aziende, di dare uno sguardo al Social Network per ricercare i profili che maggiormente si avvicinano alle esigenze dell’azienda stessa. L’idea non sembra male perché, in teoria, gli utenti inseriscono le informazioni personali come: film preferiti, attori preferiti, libri e idee in generale.

Di certo tutto questo come detto prima, solo da un punto di vista teorico le informazioni inserite su Facebook sono veritiere, poiché potrei mettere qualsiasi cosa nel mio profilo, come ad esempio di essere un impiegato della NASA, oppure potrei dire di essere il Presidente del Consiglio e così via.

Tutte le informazioni, presenti sulla rete, dovrebbero essere presi con le pinze e con molta cautela. Se l’idea, da parte delle aziende, si diffonde, succederebbe l’inferno su Facebook, le informazioni inserite sarebbero ancora più false rispetto a quelle che già circolano sulla rete.

Facciamo un esempio pratico prima di terminare l’articolo: un’azienda è in cerca di una persona dinamica per cercare nuovi clienti in Italia e in Europa, a questo punto un utente potrebbe creare un profilo ad hoc, avendo tantissimi amici nel suo profilo, dimostrando di essere una persona solare e che riesce facilmente a fare nuove amicizie, all’interno del profilo potrebbe inserire foto (prese da Internet) dei principali posti dell’Europa e dell’Italia, affermando di averli visitati durante le diverse e svariate vacanze e così via.

Come si denota, l’azienda leggendo questo profilo prenderebbe contatto sicuramente l’utente per un possibile colloquio e così il gioco è riuscito.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento.....