domenica 15 marzo 2009

Windows Vista: condividere una cartella con gli utenti della rete wireless

Prima di spiegare come condividere una cartella mediante una rete Wireless, definiamo una rete Wireless o WiFi nel seguente modo: una rete può essere costituita da un computer connesso a Internet o da due o più computer connessi tra loro ed eventualmente anche a Internet.

In una rete wireless i computer degli utenti sono connessi tramite segnali radio anziché tramite cavi. I vantaggi delle reti senza fili sono la mobilità e l'assenza di cavi antiestetici. Gli svantaggi sono una connessione più lenta rispetto alle reti cablate e l'esposizione all'interferenza di altri dispositivi wireless, quali i telefoni senza fili.

Di seguito, mostriamo la procedura per condividere una determinata cartella in modo che tutti gli altri utenti della rete locale wireless possano accedervi senza problemi. Innanzitutto, create una cartella in C:\ (oppure dove preferite) cliccando col tasto destro del mouse e scegliendo "Nuovo/Nuova cartella".

Dopo averla creata assegnatele un nome a vostra scelta. Ora, sempre col tasto destro del mouse, cliccate sulla cartella, andate in "Proprietà/Condivisione" e cliccate su "Condividi". A questo punto dovete decidere con chi desiderate condividere la cartella che avete creato.

Se la vostra rete locale wireless è protetta con una chiave WPA, scegliete "Everyone" nel menù a tendina che appare nella schermata e cliccate sul pulsante "Aggiungi". Dopo aver completato l'operazione, spostatevi in "Pannello di controllo/Centro connessioni di rete e condivisione".

Infine, controllate che la voce "Condivisione file" sia "Attivata". In caso contrario, cliccate su "Attiva condivisione" e poi su "Applica".

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento.....