giovedì 5 febbraio 2009

I file TXT

I file che hanno un’estensione .txt sono di uso comune in ambiente Windows. La stessa Microsoft mette a disposizione degli utenti un software di nome: Blocco note, che permette di aprire e gestire questa tipologia di file.

Qualsiasi testo, dal più semplice al più complesso, può essere memorizzato carattere per carattere, il file può essere in seguito memorizzato come un file TXT, che sono dei file semplici. Uno dei file più comuni che si può trovare su un computer è detto ad esempio: Leggimi.txt, la caratteristica di questo file è di contenere la descrizione del file o altre informazioni utili. Questa tipologia di file non contengono informazioni che si riferiscono alla formattazione del testo, non contengono, infatti, allineamenti, coli, stili, e così via.

Il contenuto dei file di testo è definito mediante una codifica, grazie a questa i programmi riescono a trasformare un testo in un file e viceversa, una delle codifiche più famosa è la codifica ASCII (American Standard Code for Information Interchange).

In generale i file che contengono codice sorgente, pur avendo un’estensione diversa, non sono altro che semplici file di testo, come ad esempio i file delle pagine Web che hanno estensione html, infatti, scaricando un file di questo tipo, basta aprirlo con il blocco note e vedere che una pagina di un sito non è altro che un file di testo con dei caratteri strani, per chi non comprende il linguaggio HTML (HyperText Markup Language).

Infine, un’altra caratteristica importante è quella di trasformare un semplice testo in arte, questo è il caso dell’ASCII Art. Si tratta di file che hanno estensione TXT, ma sono dei file ASCII che una volta aperti rivelano al loro interno un’immagine. Queste immagini si possono creare con qualsiasi editor o utilizzando programmi in grado di convertire un’immagine in un file di testo. Tra questi uno in grado di eseguire questo compito è il software gratuito denominato “ASCII Generator dotNET”.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento.....