sabato 28 febbraio 2009

Il Phishing anche in Chat

Ecco le nuove frontiere del Phishing. All’inizio vi era una semplice e-mail con dei collegamenti che riportavano a una pagina simile a quella di un sito molto diffuso tipo Poste.it, scritta male in italiano, a volte anche incomprensibile.

La mail invitava a cliccare sul collegamento e autenticarsi con i propri dati. Adesso, la truffa è più sottile, lo scopo è sempre lo stesso, rubare generalità e credenziali per rubare soldi; ora, entra in gioco la chat, l’ultimo attacco è stato quando google si è spento, in questo preciso momento vi erano dei phisher che tramite la chat di google GTalk, inviavano tantissimi messaggi con dei collegamenti, invitando gli utenti a cliccarci sopra per rubare l’account google in questo caso.

Il redattore di Mashable, Adam Ostrow, ha subito un attacco d questo tipo, ma insospettito non ha ceduto e subito ha affermato: “Mi sono insospettito quando, nel giro di pochi minuti, ho ricevuto tre messaggi di chat da tre diverse persone che non sentivo da un pezzo (tra cui il responsabile marketing di una startup da novanta.I messaggi impiegavano il tipico gergo da phishing, con espressioni tipo check this out, e rimandavano a un sito chiamato ViddyHo”.

Il sito Web, in cui gli utenti erano dirottati, era in piedi da appena un paio di giorni, e che i pirati stavano lavorando per portare a termine truffe analoghe. Il dubbio è: Google è stato attaccato di proposito con un DDOS, per cercare subito dopo un attacco di phishing?

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento.....