martedì 3 febbraio 2009

Internet con la chiavetta USB

I modem si possono collegare a Internet con la SIM degli operatori di telefonia mobile, questi dispositivi sono molto simili a una normale pendrive che utilizziamo per l’archiviazione dati. Per rendere semplici le operazioni d’installazione, le chiavette USB hanno una piccola memoria interna, che non può essere cancellata, nella quale è presente il software con i driver. La procedura per la configurazione, è molto simile tra i vari operatori, ciò che cambia è il programma per la gestione della connessione.

· Il primo passo da seguire consiste nell’inserire, nell’apposito slot della chiavetta USB, la SIM per l’abbonamento flat sottoscritto;
· In seguito si collega il modem USB al portatile o al computer domestico, il sistema operativo la rileverà come periferica di archiviazione e avvierà l’autoplay;
· A questo punto è possibile avviare il file eseguibile per l’installazione del software e dei driver del modem HSDPA;
· Come componente aggiuntiva, alcune chiavette hanno una levetta che permette di impostare la chiavetta o come periferica di archiviazione oppure come modem.

Successivamente, dopo che la procedura d’installazione è andata a buon fine, ci si può connettere a Internet e inoltre con il tool che fornisce l’operatore, è possibile controllare il flusso dei dati scambiato durante la connessione.

Gli operatori prevedono diverse tariffe, le principali si dividono in:
· Tariffazione a tempo, dove è possibile navigare ad esempio per 100 ore mensili e successivamente tutte le varie connessioni si pagano a parte perché non sono comprese nell’offerta;
· Tariffazione per dati scambiati: dove è possibile stipulare un abbonamento con l’operatore che prevede un consumo ad esempio di 2 GB mensili indifferentemente dal tempo.

Il consiglio è di stare attenti prima di stipulare un abbonamento, perché molti prevedono la chiavetta gratis, ma che bisogna mantenere un contratto di 24 mesi altrimenti bisogna pagarla. Ovviamente, bisogna consegnare gli estremi del conto corrente per l’abbonamento.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento.....