lunedì 9 febbraio 2009

I Netbook

Il 2008 sarà ricordato come quello in cui è nata una nuova specie di computer portatile, l’ultraportatile a basso costo. Da una parte abbiamo il potere d’acquisto a caduta libera, e dall’altro la convinzione secondo la quale i PC moderni siano troppo grossi e potenti. I produttori hanno reagito velocemente, l’azienda più veloce è stata Asus, che ha trovato un enorme successo con il suo EeePC, cioè il primo Netbook. Tutti gli altri, adesso, si lanciano all’inseguimento.

Il termine Netbook o Mini-portatile è molto recente e indica alcuni particolari computer portatili destinati soprattutto alla navigazione in Internet e videoscrittura e pensati soprattutto per un pubblico non professionale. Questa tipologia di computer è molto diffusa in questo periodo, il mercato è molto ampio grazie alla risposta positiva data dagli utenti che tendono ad acquistarli visto il basso costo che li accomuna.

I Netbook sono una versione in miniatura di un normale portatile, e ne conservano la forma:

• Tutti hanno una tastiera fisica;
• Tutti hanno uno schermo privo di funzionalità touch screen e con dimensioni che variano ai 7 ai 10,2 pollici;
• Poiché sono pensati per la navigazione, tutti possiedono la connettività Wi-Fi;
• Sono sicuramente più economici grazie a una minore potenza di calcolo e di memoria.

I Netbook sono molto simili ai cosiddetti Mobile Internet Device (spesso abbreviati in MID). Il concetto di Netbook è stato creato da Intel e precisamente a febbraio 2008 allo scopo di presentare una nuova linea di sistemi che potessero avvantaggiarsi delle caratteristiche del nuovo processore della casa, espressamente pensato per il contenimento dei consumi, l’Atom basato su core Diamondville.

Il modello più costoso costa circa 900 euro, ma la maggior parte di questi modelli si colloca tra i 300 e i 500 euro. Se si tiene conto che gli ultraportatili, prima di questa rivoluzione partivano dai 2500 euro, si capisce il successo di questi modelli. Non si conosce, però, se e quando alcuni di questi modelli potranno replicare il grande successo di Asus che, al momento, ha un vantaggio enorme, rispetto ai diretti concorrenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento.....