venerdì 6 febbraio 2009

L’erede di Vista: Windows 7 (II parte)

Continuando da dove eravamo rimasti con l’articolo precedente, cioè parlando delle innovazioni che introduce Windows 7 rispetto ai precedenti sistemi operativi di casa Microsoft. Ritornando alle caratteristiche di Windows 7, vi è la capacità di spostare i Widget ovunque sul Desktop, mentre in Vista sono fissi sulla barra posta verticalmente sulla destra del monitor, questo permette di disporre sia Widget sia icone dove riteniamo più opportuno e questo non è cosa da poco.

Continuando con Windows 7 è da considerare il fatto, che è più veloce rispetto al precedente sistema, e inoltre una successiva novità riguarda la semplicità della finestra delle connessioni Wireless, infatti, è più semplice e più immediato cambiare connessione. Migliorie sono state apportate al supporto del dispositivo Bluetooth, permette il riconoscimento delle periferiche compatibili con questa tipologia.

Importanti modifiche riguardano i tempi di avvio, presenza di tool che permettono la gestione della batteria e inoltre, la batteria si risparmia grazie all’efficienza del sistema nel gestire la memoria.

Una novità importante riguarda che se un computer è dotato di schermo con tecnologia Touchscreen, Windows 7 permette agli utenti di operare su documenti, immagini o pagine Web con il tocco di più dita simultaneamente. Così come avviene sull’iPhone di Apple.

L’anteprima di Windows 7 non arriva da sola. Microsoft ha dato le prime anticipazioni su Office e parlato soprattutto della versione “Web Based”, oltre a dare risalto a Windows Live Wave 3, il pacchetto di servizi on-line che andrà a offrire novità importanti per il tanto gettonato Messenger. Dal palco della Professional Developer Conferece ha preso il cammino che porterà gli utenti a fruire dei pacchetti di produttività direttamente on-line.

Il fine è di mettere nelle mani degli utenti strumenti per accedere, creare, modificare e condividere i documenti di Office in modo collaborativo. Come ad esempio Google e le sue Applicazioni.

La nuova era di Windows è iniziata. E non è quindi un caso che Windows 7 potrebbe arrivare sul mercato in anticipo rispetto alle previsioni, nella seconda del 2009, in novembre.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento.....