venerdì 20 febbraio 2009

Modalità funzionamento rete wireless

Diverse sono le possibilità utilizzate per far funzionare una rete WiFi, ciò dipende dall’uso che bisogna farne, ovviamente se occorre collegare un solo computer, la configurazione possibile deve avere certa caratteristica, se bisogna collegare un edificio intero si deve configurare con altri componenti per far arrivare a tutti gli utenti lo stesso segnale, almeno in teoria, di seguito, sarà presentato un elenco con tutti i componenti che è possibile utilizzare per costruire al meglio una rete wireless:

· Infrastructure: una rete wireless gestita in questa modalità sfrutta un Access Point come nodo centrale di smistamento dei dati ed ha un raggio d'azione di gran lunga superiore a una rete Ad-Hoc.

· Ad-Hoc: in una rete Ad-Hoc due o più schede client comunicano direttamente tra loro, senza alcun access point che faccia da centro di smistamento dei dati. E' simile a una rete peer to peer perciò ogni computer è collegato direttamente con un altro. Vi sono alcune problematiche con questo tipo di rete quando si hanno più di tre client. Si consiglia perciò l'uso di IP fissi.

· Wireless Bridge (o Point To Point Bridge): è la modalità di funzionamento che permette l'unione e la connessione di due reti cablate attraverso il Wi-Fi. Tutti i dispositivi e i computer devono appartenere alla stessa classe e sottorete d'indirizzi IP; i gruppi di lavoro possono essere diversi. Si tratta di una sorta di configurazione ad-hoc fra access point, ed è per questo motivo che le schede client non hanno possibilità di connessione.

· Wireless Multi Bridge (o Point To Multipoint Bridge): è quella modalità che permette l'unione di tre o più reti cablate attraverso il Wi-Fi. E' un'estensione della modalità bridge, perciò ne eredita da essa le impostazioni e le caratteristiche principali.

· WDS: particolare modalità che permette al dispositivo di funzionare simultaneamente sia da bridge sia da access point.

· Roaming (o Multi AP): è quella particolare funzione che permette il passaggio di un client da un access point all'altro senza l'interruzione della comunicazione (per intenderci, è come per i cellulari, passando da un ponte a un altro, non cade la telefonata). Non tutti gli access point lo supportano.

· Hot Spot: sebbene non sia una modalità di funzionamento, la definizione è qui inserita poiché trattasi di un'area in cui, tramite la W-Lan, si ha accesso alla rete (internet compresa) con vari servizi.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento.....