martedì 10 febbraio 2009

Rischio sicurezza per Facebook


Quando un servizio Internet si diffonde a dismisura e comincia a essere frequentato da una mole sempre più vasta di persone, allora desta l’interesse di malintenzionati. F-Secure lancia un allarme serio che non bisogna sottovalutare, perché si rischia quel minimo di privacy che è rimasta agli utenti: la sicurezza su Facebook sta diventando un problema sempre più preoccupante negli ultimi mesi.
C’era da aspettarselo alla fine: dopo le recensioni entusiaste da parte dei media e la voglia di incontrare amici persi di vista da qualche tempo, ora arriva una notizia che non farà dormire sonni tranquilli a più di una persona (compreso l’inventore stesso di Facebook). F-Secure ha annunciato che vi è una recrudescenza da parte dei soliti “individui” che mettono sotto attacco sito di Social Network.

Alcuni utenti sono stati contattati da un fantomatico amico che li ha invitati a seguire un collegamento che portava al famoso sito hi5.com, che è un altro social network dove s’incontrano le persone e che possono parlare tra di loro, a questa risorsa ci sarebbe stato da vedere un filmato su Youtube. Una volta che il malcapitato fosse finito su quel sito, era chiesto di aggiornare la propria versione di Adobe Flash Player. Grazie ad un attacco fake codec il malware avrebbe infettato la macchina target, ricercando tutti i cookie Facebook, per mandare l’attacco alla lista di amici che un utente h sul social network più diffuso al mondo.

Il worm prende il nome di Net-Worm.Win32.Koobface.bp (ma potrebbe essere individuato anche col nome di Net-Worm.Win32.Koobface.bm) e sembra abbia effetto solo su macchine con installato il sistema operativo Windows (le altre sono indirizzate sul sito Youtube).

Da notare che è stato scoperto, anche, un attacco di phishing per Facebook all’indirizzo www.faceiibook.com e registrato nello stato cinese, ovviamente, questo può cambiare appena quest’ultimo è bloccato, quest’ultimo attacco arriva sempre sottoforma di e-mail, all’utente è chiesto di aggiornare i propri dati sul sito di Facebook, ma ovviamente il collegamento che vi è sotto non è quello ufficiale, ma uno riprodotto che sembra uguale a primo impatto, poiché anche la grafica riprodotta è pressoché uguale a quella presente sul sito ufficiale.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento.....