giovedì 5 febbraio 2009

La partizione di ripristino

Molti produttori di computer creano sul disco rigido una partizione nascosta utile per ripristinare il sistema in caso di problemi. Se però abbiamo creato una nostra immagine di sistema, che come sempre quando si compra un computer nuovo, compare una finestra corretta che consiglia all’utente di creare una copia di backup, possiamo cancellarla per recuperare spazio prezioso. Questa partizione serve a riportare il sistema a uno stato originario, così come impostato dalla fabbrica.

Anche se non è raggiungibile da Risorse del computer, è comunque sempre possibile accedervi, modificare ed eliminare file, ovviamente i produttori di computer sconsigliano di modificare i dati presenti in questa partizione. L’utilizzo di questa partizione può essere utilizzata quando si cerca di ripristinare il sistema, oppure quando si deve eseguire una formattazione completa del sistema, se il sistema è ridotto male e non si riesce più ad avviare Windows per qualsiasi problema, quale: virus, trojan, errori software; per avviare questa partizione si hanno due possibilità, anzitutto si deve avviare il computer e prima che compaia il logo della Microsoft, occorre premere F11 per alcuni computer, mentre per altri bisogna premere F10, questo per avviare le opzioni di ripristino. Eseguita l’operazione di formattazione, il sistema al successivo avvio sarà come quello di partenza e ovviamente si perderanno tutti dati.

Anche se questa opzione di formattazione sia molto utile, bisogna pensare al fatto che a guastarsi sia un elemento hardware come ad esempio proprio l’hard-disk, in questo caso non si potrebbe più ripristinare il sistema perché la copia è andata persa per cui il consiglio è di creare una copia di ripristino in un supporto esterno come CD-rom o DVD.

Per cancellare la partizione occorre seguire i seguenti passi:
· Start -> cmd -> Invio;
· Dal prompt digitare diskpart e poi su ListVolume prendere nota del numero assegnato all’hard-disk;
· Scrivere SelectVolume n, dove n indica il disco rigido;
· Eseguire il comando List Partition indica il numero associato alla partizione;
· Scrivere Select Partition x, dove x indica il numero della partizione;
· Al termine digitare Delete Partition Override e confermare con Invio.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento.....