lunedì 23 febbraio 2009

Protezione di una Wireless (I parte)

Una trasmissione di dati attraverso onde radio può benissimo essere ascoltata e intercettata da chiunque possiede l'attrezzatura adatta. Per questo motivo è necessario impedire che malintenzionati o semplici curiosi possano violare la nostra privacy. Sebbene sia difficile difendersi dai cracker, il cui comportamento è eticamente ben diverso da quello di un hacker, è bene approntare un qualche tipo di codifica che renda almeno difficoltoso o laborioso l'attacco alla vostra rete, cercando così di scoraggiare un curioso di turno. Sembrerà un discorso piuttosto paranoico ma almeno il vostro vicino di casa non “scroccherà” la vostra connessione a internet e non rovisterà nel contenuto degli hard disk dei computer.

Quando escono dalla fabbrica gli access point o gli apparati multifunzione, sono configurati per consentire qualsiasi connessione e non è attiva nessuna chiave di codifica delle informazioni. Ciò non è una dimenticanza o l'indicazione di scarsa qualità del prodotto, ma semplicemente una comodità offerta per essere subito operativi e pronti al funzionamento.

Nessuna rete dev'essere posta in attività mantenendo le impostazioni originali ed è a carico dell'utente provvedere immediatamente alla sua configurazione.

Teoricamente la codifica andrebbe attivata dopo aver eseguito le varie prove di comunicazione e impostazioni generali degli apparati, o fintanto che si ha la connessione diretta all'apparato, mediante connessione ethernet. Se questa condizione non è rispettata, si corre il rischio di escludersi dalla rete. Si raccomanda l'uso del livello di codifica quanto più elevato possibile.

SSID: per offrire un altro strato di protezione dei dati trasmessi, la disattivazione della pubblicazione di SSID (Service Set Identifier), rende la rete non identificabile ma utilizzando particolari programmi, resta pur sempre visibile il canale utilizzato. In questo modo sarà l'utente a dover fornire lo SSID ai client.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento.....