domenica 17 maggio 2009

Album su Facebook: come scaricarlo e come mantenerlo segreto


Chissà quante volte avremmo voluto scaricare tutte le foto dei nostri amici, presenti su Facebook, per tenerle come ricordo, ma abbiamo rinunciato perché l’operazione era lunga e noiosa. Ora non è più così! Per usare questo piccolo tool sarà necessario usare Firefox come browser per navigare tra le pagine del Social Network Facebook.

Prima di poter eseguire l’operazione andiamo al seguente indirizzo: https://addons.mozilla.org/it/firefos/addon/8442 e clicchiamo su Aggiungi a Firefox e poi su Installa.

In pochi secondi il plugin sarà installato. Riavviamo il browser a andiamo a cercare l’amico presente su Facebook, dal quale vogliamo scaricare le foto.

Clicchiamo con il tasto destro sulla foto del suo profilo e clicchiamo su Download Album with FacePAD; ed ecco in maniera automatica tutte le foto, presenti su Facebook, saranno inserite nella lista di download: le ritroveremo sul nostro disco rigido in pochi minuti.

Vediamo come rendere un album, caricato sul Social Network Facebook, segreto, cioè visibile solo agli amici più fidati. Clicchiamo sul Tab foto nel nostro profilo Facebook e poi su Crea un album fotografico. Nella successiva finestra immettiamo il Nome e la Descrizione.

Ma, soprattutto, diamo un’occhiata al menu a tendina Privacy. Selezioniamo la regola che più ci farà stare tranquilli, o clicchiamo su Personalizza per scegliere in maniera diretta le persone che potranno vedere le immagini caricate su Facebook.

Quest’ultima opzione è la più consigliata se si capita di caricare foto private, magari con i nostri nipotini o figli, che è meglio proteggere da occhi indiscreti. Se poi vogliamo postare foto sui gruppi Facebook cui siamo scritti, ricordiamo di non estrarle dai nostri album, ma di caricarle in un album dedicato.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento.....