giovedì 7 maggio 2009

Facebook: come non farci spiare


Impostazione dell’account. Le regole generali di Facebook sono di manica larga con le nostre informazioni; così è meglio far visita alle Impostazioni del nostro account per cercare di mettere al riparo a qualche “buco” di troppo. Dalla barra in alto andiamo su Impostazioni e poi facciamo clic su Impostazioni Privacy.

Blocchiamo una persona. La prima operazione che potremo compiere su questa pagina è quella di bloccare una persona che non vogliamo eliminare definitivamente, ma che desideriamo non possa più leggere le nostre informazioni. Immettiamo il nome e clicchiamo sul pulsante Blocca.

Chi può vedere cosa? Dalla pagina delle impostazioni sulla privacy clicchiamo su Profilo e selezioniamo che può accedere alle nostre informazioni e chi no. Se vogliamo essere personaggi pubblici possiamo selezionare Le mie Reti e i miei Amici, mentre se cerchiamo un certo livello di privacy, un po’ più alto meglio optare per Solo amici.

Divieto di affissione! Se vogliamo evitare che gli amici possano scrivere sul nostro Wall, per scongiurare discussioni o scritte che a noi appaiono sgradite, basterà togliere il segno di spunta dalla voce Gli amici possono scrivere sulla mia bacheca. In questo modo nessuno potrà usare il nostro Wall.

Trovarci non sarà semplice. Dalla pagina Privacy clicchiamo su Ricerca e decidiamo se restare in incognito su Facebook, cioè evitare che il nostro profilo appaia se qualcuno cerca il nostro nome. Scegliamo Personalizza in Visibilità nella ricerca, togliamo il segno di spunta da Tutti su Facebook e clicchiamo su OK: solo gli amici ci vedranno.

Applicazioni impiccione. Le applicazioni di Facebook spesso richiedono i nostri dati “riservati”. Per decidere quali affidargli andiamo in Applicazioni/Impostazioni e togliamo i segni di spunta da tutte quelle informazioni che non vogliamo condividere. Infine, facciamo clic su Salva Modifiche.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento.....