lunedì 4 maggio 2009

Social network Facebook: amici e sicurezza


Su Facebook il motto che dobbiamo portare avanti è il seguente: “Spia e non farti spiare!”. Vediamo quindi come proteggere la privacy e alcuni aspetti di sicurezza sul social network Facebook sfruttando le impostazioni avanzate del proprio profilo.

Il primo quesito al quale vogliamo dare una soluzione è il seguente: Come possiamo comunicare su Facebook con i nostri amici senza che nessuno veda cosa diciamo? Per rispondere a questa domanda occorre dire che spesso capita di scambiare opinioni con gli amici, dimenticando che il loro contenuto può essere letto da tutti i contatti in comune. Quindi se dobbiamo scambiare informazioni che vorremmo restassero quanto più riservate possibile, andiamo dal nostro profilo, creato su Facebook, in “Posta” e clicchiamo su “Crea messaggio”: inseriamo il nome dell’amico cui inviarlo e le nostre informazioni resteranno private.

Il secondo quesito riguarda un aspetto importante di Facebook: i rapporti con alcuni amici si sono deteriorati e non vogliamo che leggano più i post che pubblichiamo sul Wall del Social Network o che vedano le nostre foto? Ecco la soluzione molto utile: escluderli dalla nostra pagina Facebook! Eliminare un amico non più gradito è molto semplice. Clicchiamo su “Profilo” nella barra in alto e, poi, nel tab “Amici” clicchiamo su “Mostra tutto”. Adesso, nella lista troviamo il nostro ex amico. Clicchiamo sulla “X” e poi su “Elimina amico” nella finestra che si aprirà: spariremo così dalla sua vista, ogni tanto qualche amico in meno è utile.

Il terzo ed ultimo quesito riguarda: meglio essere investigatori o impiccioni su Facebook? Se un contatto ci ha bloccato o cancellato tramite alcuni amici in comune con quelli presenti sul nostro profilo, possiamo scoprire informazioni “aggiornate” su di lui semplicemente facendo visita ai profili degli amici in comune. Infatti, potremo leggere eventuali “botta e risposta” da cui trarre le nostre conclusioni, vedere le miniature delle foto taggate o condivisi con gli altri profili di Facebook. Quindi, per tenere d’occhio un contatto, aggiungiamo un suo amico; così avremo una piccola e segreta fonte di informazioni sul nostro ex amico!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento.....