venerdì 12 giugno 2009

Accessibilità sul Web 2.0

Ecco così vi proponiamo oggi. Un sito Web molto utile che permette di studiare e modificare l’accessibilità dei siti Web. Sappiamo benissimo che non è molto diffusa una buona accessibilità dei siti Web, basta farsi un giro e poter visualizzare i colori dei siti che molte volte hanno difficoltà a essere letti a causa del pochissimo contrasto per quanto concerne i colori utilizzati.

Il sito e la risorsa che vi proponiamo è raggiungibile attraverso l’url: http://www.checkmycolours.com/, inserendo il vostro indirizzo, cioè l’indirizzo del vostro sito web nella parte centrale del sito e cliccando subito dopo sul pulsante Check viene fuori un rapporto ultra dettagliato che riepiloga se i contrasti applicati vanno bene e se vanno male.

Si consiglia quindi vivamente di modificare i colori del sito se in qualche tag appare la X rossa, che sta ad indicare il basso contrasto e quindi l’incapacità di leggere il testo presente sul sito web. Capite benissimo che minore è il contrasto tra il testo e lo sfondo, più fatica fa l’utente a leggere e di conseguenza sta meno tempo sul vostro sito. Armatevi di pazienza e sistemate il tutto.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento.....