giovedì 18 giugno 2009

Quanto vale un sito Web 2.0?

Oggi vi proponiamo un servizio Web che sfrutta la tecnologia del Web 2.0, cioè che permette di far interagire gli utenti con il web. I blog e i siti Web si diffondono giornalmente a macchia d’olio, alcuni sono abbandonati, altri in espansione. L’idea che sta nascendo è quella di attribuire un valore ad ogni siti Web o a un blog presente sulla rete più grande del mondo ovvero Internet.

Come facciamo a capire quanto vale il nostro Blog? Devo contare il numero di Post e capire se la categoria che rappresenta (Informatica, musica, turismo) è più richiesta rispetto ad altre? Che influenza ha l’anzianità del mio Blog? Adesso daremo gli strumenti che cercheranno di chiarirci le idee in merito. Per fare un’analisi di questo tipo, parliamo di magazine, blog e siti che forniscono agli internauti contenuti fruibili in maniera gratuita, vengono esclusi i siti di e-commerce e quelli che offrono servizi a pagamento.

Alcune applicazioni web 2.0 effettuano questa valutazione seguendo una scala che valuta i seguenti fattori chiave dello spazio web analizzato: età, traffico, page rank, numero di back link, valore del CPM. I siti Web disponibili alla valutazione sono: Congland, dnScoop, Cubestat, WebsiteOutlook. I servizi sono gratuiti è molto validi. Vi consiglio di valutare il fatto di poter guadagnare in maniera costante col siti che avete intenzione di vendere.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento.....