mercoledì 24 giugno 2009

[Recensione] Notebook Toshiba Satellite A300-20C


Tutti sappiamo che giorno dopo giorno la Toshiba riesce a imporsi sul mercato con dei prodotti validi e performanti con un ottimo rapporto qualità/prezzo, cosa molto importante per gli utenti visto che quando si valuta una macchina la cosa importante è avere un certo livello prestazionale con accanto un prezzo concorrenziale. Oggi proponiamo un prodotto che si rifà ai canoni appena citati: modello Satellite A300-20C ne descriveremo quindi: i punti di forza e, per completezza, anche i punti di debolezza.

Con questo modello di portatile saremo in grado di svolgere tutte le attività cui siamo abituati come giocare (non con tutti i giochi presenti sul mercato), guardare film e utilizzare i software più diffusi. Prima di descrivere le componenti è importante dire che il look Toshiba si rinnova allineandosi agli stili e al design del momento che sono lucidità per quanto riguarda la parte esterna e angoli arrotondati.

Partiamo, a questo punto, subito dal processore, che rappresenta il cuore di qualsiasi prodotto, diciamo che Toshiba ha installato un bell’Intel Pentium Dual Core T3400 con velocità di clock pari a 2,16 GHz e una cache di secondo livello da 1 MB; mentre per quanto riguarda la scheda video, abbiamo una scheda condivisa Intel Graphics Media Accelerator 4500M che riesce a sfruttare fino a 1340 MB dalla Ram che è di 3 GB espandibile fino a 4 GB con una tecnologia DDR2.

Nonostante il deficit della scheda video, nulla possiamo dire per ciò che riguarda gli altri componenti come: l’hard disk visto che abbiamo a disposizione 250 GB di memoria con tecnologia SATA; l’unità ottica che prevede un masterizzatore DVD SuperMulti Double Layer; lo schermo di 15,4 pollici di tipo LCD WXGA TruBrite con risoluzione massima di 1280 x 800 pixel.

Anche da un punto di vita della connettività abbiamo a disposizione tutto: un modem standard V.90 se non abbiamo a disposizione l’ADSL, una scheda LAN Ethernet 10/100 per una connessione ADSL con cavo, una scheda Wi-Fi 802.11 b/g per collegarci senza alcun filo alla portante ADSL da qualunque posto della casa coperto dalla rete, dispositivo Bluetooth e, inoltre, grazie alla Webcam da 1,3 Mpixel e al microfono possiamo chattare e vederci con i nostri amici e familiari in qualsiasi momento.

Citiamo, infine, le interfacce che compongono il notebook della Toshiba: uscita video VGA, uscita TV di tipo HDMI, 4 porte USB di tipo 2.0 di cui 1 combinata eSATA, una porta FireWire, ingresso microfono e cuffia, Card reader 5-in-1. Per quanto riguarda le dimensioni: larghezza 36,2 cm; profondità 26,7 cm; altezza circa 3,5 cm.
Concludiamo dicendo che il sistema operativo incluso è Windows Vista Home Premium. Il prezzo si aggira ai 500 euro. I punti forza e di debolezza sono i seguenti:

Punti di forza: prezzo, hard disk, connettività, interfacce, schermo;
Punti di debolezza: scheda video, peso, autonomia batteria.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento.....